top of page

cosa significa pietra Naturale, sintetica e finta?

Ma cosa sono veramente le GEMME NATURALI, GEMME SINTETICHE e GEMME ARTIFICIALI?


Spesso questi termini traggono in inganno e vengono usati in maniera impropria, quindi oggi vi racconterò le differenze e vi parlerò di alcune pietre preziose molto rinomate su cui viene spesso fatta confusione.


  • Le gemme o pietre naturali sono minerali che si formano spontaneamente in natura e che l'uomo estrae dalla terra, taglia e lucida. Possono essere più o meno preziose, colorate o incolori, trasparenti oppure con inclusioni interne. L'uomo le porta solo alla luce ma la natura fa tutto da sola!


  • Le gemme sintetiche sono identiche a quelle naturali come composizione ma vengono create in laboratorio: viene simulato in un ambiente controllato lo stesso processo che avverrebbe in natura e che porterebbe alla creazione di una pietra, così si ottengono delle pietre dalla composizione identica, ugualmente o più belle, si formano in molto meno tempo e sono purissime. Il prezzo a volte è più economico ma esistono tipologie anche molto costose. In generale sono delle belle pietre che vale la pena acquistare con la consapevolezza di ciò che sono.


  • Le gemme artificiali invece sono delle pietre che nulla hanno a che vedere con quelle naturali, sono materiali completamente diversi, inventati dall'uomo, più simili al vetro e al piombo che ai minerali. Molto lucenti, colorate ed economiche. Non hanno nessun valore se non quello estetico che possiamo attribuirgli noi con i nostri gusti personali.


Esempi:


Tra le gemme artificiali più famose ci sono gli Swaroski e i Cubic Zirconia, quest'ultimi vengono erroneamente chiamati Zirconi e NON vanno assolutamente confusi perchè gli Zirconi sono invece delle pietre naturali molto belle e anche di valore che a causa di un marketing volutamente ambiguo vengono penalizzare e confuse.


E QUINDI QUALI PIETRE DEVO ACQUISTARE??


La mia risposta è questa: scegliete le pietre che vi piacciono e vi fanno battere il cuore!


Se amate la natura, il suo fascino casuale e l'idea di indossare una pietra che esiste da prima di voi allora certamente pietre naturali.

Ma se preferite indossare pietre luminosissime e che se si perdono ''chissenefrega'', allora via alle pietre sintetiche e artificiali!!


Certamente l'importante è che quando acquistate un gioiello sappiate cosa state scegliendo, quindi se non è specificato di che pietra si tratta chiedete sempre.

Sui gioielli Floret troverete sempre pietre naturali, ogni tanto sintetiche, mai artificiali. In ogni caso sarà sempre specificato e io stessa mi premurerò di raccontarvi cosa state acquistando.



Se hai una pietra ma non sai cosa sia puoi chiedere al tuo orafo una perizia, non tutti gli orafi effettuano perizie ma sicuramente conoscono laboratori che se ne occupano e potrai affidare la tua pietra comunque ad un esperto, se vuoi informazioni sulle perizie delle pietre scrivici pure una mail e ti daremo maggiori informazioni!


Commentaires


bottom of page